La storia
Tutto è cominciato nell'autunno 2009: la pastorale cittadina e la pastorale giovanile diocesana hanno convocato i rappresentanti delle realtà giovanili delle parrocchie della città e hanno chiesto cosa poteva essere offerto da parte della città come supporto alle realtà parrocchiali.
Spesso da riunioni collegiali si torna a casa con un po' di amarezza crogiolandosi nel male comune e tuttalpiù dandosi pacche sulle spalle che significano: “andiamo avanti a testa bassa, forse il nostro lavoro non è del tutto inutile”.
Ma è dove ci sono problemi che si possono pensare soluzioni!
È dove sono messe in comune le difficoltà che scaturiscono progetti condivisi!
È dove c'è confronto che nascono le idee!
È dove si fa Chiesa che lo Spirito soffia!
Se il problema individuato allora è stato quello di dare maggior qualità ai GrEst parrocchiali, il progetto scaturito è stato GrestUP: una formazione specifica ai ragazzi che si approcciano all'animazione nell'intento di elevare il contenuto educativo e cristiano dei grest cittadini.
I sei Vicariati della città in vari modi hanno aderito al progetto comune GrestUP e investito le loro forze giovani: partendo dalle realtà parrocchiali si è creata una commissione operativa, formata da educatori responsabili dei vari GrEst e rappresentanti delle varie realtà giovanili delle parrocchie.
Contemporaneamente dunque Grest-Up è espressione di esigenze sentite da chi opera e si sporca le mani nelle realtà giovanili del territorio e allo stesso tempo è un progetto appoggiato e incoraggiato dalle “istituzioni”.