Il progetto
Il fenomeno del GrEst delle nostre parrocchie, che coinvolge non solo i bambini - destinatari della proposta educativa - e le loro famiglie, ma anche adolescenti e giovani nella veste di aiuto-animatori, animatori e/o responsabili, è l'espressione più bella e gioiosa di una Chiesa viva e dinamica.
La realtà del Grest parrocchiale, già presente sul territorio, va da un lato incoraggiata e aiutata a crescere, dall'altro valorizzata e messa in comune, in rete: il tutto per poter elevare (UP) la qualità del proprio GrEst.
Ecco che il progetto GrestUP è una formazione umana e cristiana specifica per i ragazzi che andranno nel concreto ad offrire il loro servizio nei GrEst e, contemporaneamente, un'occasione di scambio con le altre realtà della città e una possibilità per allargare i propri orizzonti.
La bella esperienza di rete e di Chiesa, fatta dagli animatori responsabili dell'iniziativa, il successo dell'iniziativa - non solo a livello numerico - e la convinzione che i ragazzi per essere animatori nei grest abbiano bisogno di una continua e sempre più approfondita formazione, ha spinto l'equipe cittadina a riproporre il GrestUP per gli anni sucessivi...
Nel tempo si è colta però anche la necessità di una formazione specifica per tutti quei ragazzi maggiorenni che seguono, coordinano e formano a loro volta, in occasione del GrEst, ma anche durante tutto l'anno, gli adolescenti nella veste di animatori. Da tre anni, perciò, a GrestUP si è aggiunto anche GrowUP, un'ulteriore occasione di formazione e di incontro pensata ad hoc per gli educatori dei gruppi giovanissimi, i referenti della pastorale giovanile e i responsabili dei GrEst.
Il 2016 vedrà la 7ª edizione... con un sacco di novità!!!
Non perdere tempo, ISCRIVITI SUBITO!!!